Home

Appassionato fin da bambino del mondo che mi circondava, ho sempre cercato di imprimere sulla carta cose e animali. Inventare storie e ambientarle nei posti dove giocavo era un bel modo di dare spazio alla fantasia. Il gioco di disegnare è diventato il mio lavoro.

Nato sulle sponde del lago D’Iseo a Paratico, nel 1957 e trasferito piccolissimo a Milano, ho intrapreso la strada della grafica e del fumetto iniziando a lavorare a 18 anni presso la Casa Editrice Dardo. Nella redazione di testate come Super Eroica, Johnny Logan, Grande Blek e Capitan Miki. Ero un umile ritoccatore, lavoravo nelle retrovie, ma potevo incontrare in sordina mitici disegnatori del mondo del fumetto, come Leo Cimpellin, Aldo di Gennaro, Bonvi… Sognavo di riuscire a pubblicare storie davvero solo mie! Col tempo sono passato in diversi studi dove ho imparato a seguire tutte le fasi della stampa, lavorando dalle bozze dei progetti fino ai montaggi finali di libri e di riviste. Dal 1981 prima alle Grafiche RM, poi in Sinexta, lo Studio Margherita e lo studio Break, facendomi le ossa con clienti come Henkel, SIP, 3M, Regione Lombardia. La mia tecnica era soprattutto a mano libera, mista ecoline-matite e china, ma dal 1988 ho abbandonato sempre più questi strumenti per integrare il disegno classico e impratichirmi su MacIntosh con programmi come Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.

Dal 2003 inizio a lavorare come libero professionista, realizzando soprattutto illustrazioni per libri e specializzandomi in materia di anatomia e medicina: per Poletto Editore e poi per EDISES illustro numerosi volumi universitari di Fisiologia,  Chimica e Biologia. Per Motta realizzo gli scenari del videogioco “Toro Farcito e la Maledizione della Piramide”; per Il Giornalino scrivo e illustro una serie di inserti sulla natura e gli animali. La mia passione per gli insetti mi spinge a progettare fumetti didattici e articoli intesi a far scoprire il mondo delle formiche e delle api.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *